Museo del Brunello

Ho curato gli allestimenti del Museo del Brunello e della Comunità di Montalcino, dove ho organizzato numerosi eventi nel ruolo di Responsabile artistico

Adobe InDesign, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator
software e competenze
Ricavato nelle antiche stalle della Fattoria dei Barbi, una delle aziende più antiche di Montalcino, il Museo del Brunello e della Comunità di Montalcino è gestito dalla Fondazione culturale Giovanni e Giuliana Colombini, di cui Stefano Cinelli Colombini è il presidente. Dal 2003 il museo raccoglie interessanti collezioni locali, documenti pubblici e privati, immagini, video e attrezzi.
Il percorso è diviso in due sale tematiche: la prima, allestita a partire dalla ripetizione di un modulo base ricavato dai telai utilizzati per far appassire le uve usate per il Vinsanto, che svela la Comunità di Montalcino prima del boom del Brunello, gli antichi mestieri, la vita mezzadrile, la solidarietà ecc.
La seconda sala è interamente dedicata al vino. Che cos’è il Brunello, come è nato, chi furono gli “inventori”, le lavorazioni dalla vigna alla cantina, i metodi di conservazione, il territorio di Montalcino e i vari tipi di microclimi all’interno di esso. Ed ancora: i personaggi storici che lo hanno voluto sulle loro tavole; le curiosità; i primati; i premi vinti; le onorificenze. Interessante e di sicuro impatto visivo è il labirinto di Brunello: oltre 200 bottiglie delle aziende di Montalcino in esposizione.
All’interno del museo, periodicamente, vengono allestite mostre fotografiche dedicate al territorio di fotografi locali e internazionali, eventi culturali ed eno-gastronomici, presentazioni di libri.