Val d'Orcia terra d'eccellenza

Cronaca & cultura - Periodico trimestrale

La rivista si pone l'obiettivo di intercettare l’attenzione di una nuova generazione di persone interessate da un territorio sano, facendo loro conoscere un luogo ricco di testimonianze artistiche lasciate da chi ha vissuto prima di noi, cantato da poeti e musicisti, da uomini di mondo e artisti.
In “Val d’Orcia terra d’eccellenza” i moderni narratori di questa terra sono le persone che la abitano con rispetto e passione, come in quell’idea del Parco che intendeva stimolare lo sviluppo puntando sull’interesse della popolazione alla valorizzazione dell’ambiente e delle attività ad esso collegate. Partendo dalle Pro-Loco, dalle associazioni culturali, dagli uffici stampa dei comuni, che di fatto stanno già collaborando a questo progetto.
La rivista ha sede a Montepulciano presso la casa editrice Thesan&Turan ed è supportata da professionisti locali – scrittori, storici dell’arte, esperti di marketing, ricercatori e designer – necessari alla creazione di un prodotto ‘internazionale’; raccontare un luogo appartenente all’umanità significa avere oltre alla conoscenza la competenza per interessare un pubblico globale.
La rivista è stampata su carta ecologica (riciclata senza aggiunta di cloro) con tiratura minima di 1.000 copie distribuite in Val d’Orcia e nei comuni limitrofi e promuove arte, natura, benessere, eno-gastronomia, eventi e servizi.

“Val d’Orcia terra d’eccellenza” è un periodico trimestrale che nasce dal piacere di trasmettere l’amore per questo territorio con semplicità e correttezza:

  • A chi lo abita, perché conoscere il proprio territorio aiuta a conoscersi, a fare scelte più consapevoli, ad accrescere la cultura collettiva di un luogo e quindi la qualità della vita.

  • A chi lo visita, perché parlare della nostra terra significa al tempo stesso accogliere, affascinare, offrire maggiori alternative, creare più soddisfazione e motivi per ritornare.

  • Ai nostri vicini, perché promuoversi nel Parco significa per i paesi limitrofi beneficiare del ‘logo Val d’Orcia’ e per la Val d’Orcia estendere i confini delle sue attrattive.

  • A chi ancora non lo conosce, perché comunicare vuol dire trasmettere informazioni da raccontare.
Direttore responsabile: Maria Grazia Lenni
Direttore editoriale: Antonio Maprosti
Diretto da: Mirco Sanchini
Editore: Thesan&Turan S.r.l.
Sono l'ideatore e il fondatore della rivista e dell'Associazione Culturale Orcia che ne è la redazione. Ho formato e coordinato il gruppo di lavoro, ho realizzato la copertina e il progetto grafico, ho scritto alcuni articoli e impaginato ogni numero.
Richiedi informazioni
Ti interessa ricevere informazioni più dettagliate su questo articolo?
Riempi il form senza impegno, saprò fornirti le risposte che cerchi.