Il blocco del settore fieristico, il rallentamento delle visite in azienda e il forte incremento del traffico online, con picchi in Italia del 30% rispetto ai livelli regolari, anche in questo caso, non hanno fatto altro che evidenziare il forte legame che esiste tra posizionamento sul web e vendite, non necessariamente online.
Un legame che premierà sempre più tutte quelle aziende che sono:
- facili da riconoscere, che si distinguono in positivo rispetto ai concorrenti;
- facili da trovare sui motori di ricerca.
Perché è così importante in Brand? Il brand è e sarà ancora più importante perché è l’idea che rimane nella mente del consumatore e più di ogni altra leva può riuscire a far parlare di voi le persone. Come dicevamo: facili da riconoscere, facili da trovare. .
Brand identity: com’è percepito il tuo prodotto/servizio?
Qualsiasi imprenditore ha 2 cose in mano per influenzare le sue vendite. La qualità del prodotto e la qualità della comunicazione del prodotto. Purtroppo la qualità del prodotto, su internet, riesce ad influenzare le vendite per lo più dopo che il prodotto è stato acquistato almeno una volta, ossia nel momento in cui il valore promesso troverà il suo riscontro. Nessuno ti dirà che il suo prodotto non è di qualità.
Per iniziare a vendere su internet è necessario quindi concentrarsi da subito sulla percezione del prodotto, ossia sulla comunicazione.
Il valore del brand, ossia l’insieme dei valori percepiti, come utilità, unicità, sostenibilità, stile, emozioni… persino il ruolo che ha avuto un'azienda nella storia di un prodotto, dipenderà sempre più dalla capacità di comunicare sul web, ossia dall’ottimizzazione dei contenuti, del traffico e della loro interazione.
Quali sono le attività chiave per una comunicazione di successo sul web?
- presentare il prodotto nel modo più efficace (UI - User Interface);
- sapere scegliere e sapere gestire i canali che porteranno traffico ai contenuti;
- riuscire a convertire il traffico in vendite e contatti (UX - User Experience);
...come dimostrano numerose statistiche:
- Il 92% degli acquirenti online afferma che gli elementi visivi influenzano la decisione di acquisto (Jlbmedia);
- L’80% degli e-shopper afferma che le esperienze personalizzate rendono più propensi ad acquistare da un’azienda piuttosto che da un’altra (Casaleggio Associati);
- L’84% delle persone non effettuerà un acquisto online su un sito Web non sicuro (Blue Corona);
- Ottimizzare il canale sorgente può aumentare il tasso di conversione del 150% (growcode).
Dopo avere capito quanto è importante curare e gestire il tuo brand sul web, proviamo a capire il valore delle vendite al dettaglio sul web Scopriamolo in questo articolo
web marketing - report 2020