Quanti visitatori acquistano online?

Concludere un acquisto online non è così scontato. Scopriamo il conversion rate

Una delle richieste che mi capita più spesso sentire è quella di potere incrementare il numero dei visitatori sul proprio sito web. Una richiesta corretta che tuttavia soddisfa soltanto in parte l'obbiettivo finale di qualsiasi attività online: trasformare quei visitatori in acquirenti.

Nel 2020 si stimano 2,05 miliardi di acquirenti digitali e si prevede che il numero continuerà a crescere nel 2021 raggiungendo i 2,14 miliardi. Questo significa che 1ª persona su 4 acquisterà online, il 26,28% dei 7,8 miliardi di persone nel mondo (Oberlo).

Tuttavia portare un utente a concludere un acquisto non è un’operazione così scontata. Si stima infatti che il 43,9% dei visitatori abbandona un e-commerce entro pochi secondi e che il tasso di conversione medio degli e-commerce sia del 2,04% (Growcode).


funnel-cr-conversion-rate

Alcune nozioni sul CR.

Il Tasso di conversione si indica con la sigla CR in quanto è la sigla di Conversion rate.
Il CR medio degli e-commerce = 2,04% (Growcode).
Una sessione = una visita di un individuo entro un periodo di tempo, circa 30 minuti.
Tasso di conversione = Sessioni con transazioni / Sessioni totali.


Tasso di conversione (CR) di un e-commerce. Cos’è? come viene calcolato?


Il tasso di conversione è una misura della vostra capacità di convincere i visitatori a svolgere l’azione che vuoi che facciano.
Ed è estremamente importante in quanto mette in relazione i 2 fattori chiave di qualsiasi e-commerce, ossia il numero dei visitatori con il numero degli acquisti.
L’abilità di influenzare il CR sarà la chiave del successo del vostro e-commerce.


e-commerce conversion rate by product type


Quali fattori influenzano il CR?


Il CR può essere influenzato da fattori esterni e da fattori interni alla tua azione di vendita.

I fattori interni alla tua azione di vendita sono quelli in cui è possibile intervenire. Un’azione di vendita efficace può incrementare il CR di oltre il 100% rispetto allo standard di riferimento.
I benchmark del 25% superiore sono ottimi per vedere come stanno andando i top performer e se sono riusciti a costruire un sostanziale vantaggio rispetto agli altri.
Ci danno qualche ulteriore informazione su come viene distribuito il tasso di conversione in ogni settore oltre che un’idea sui margini di miglioramento che potemmo raggiungere rendendo più performante la nostra azione di vendita.

e-commerce conversion rate by country

Al contrario il mercato, ossia il paese e il settore in cui ti collochi, rappresenta un fattore esterno alla tua azione di vendita.

e-commerce conversion rate by industry


web marketing - report 2020

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