Ottimizzare l'azione di vendita online

Prodotto, contenuti, traffico. Scopriamo come ottimizzare il tasso di conversione.

Qualsiasi imprenditore ha 2 cose in mano. Solo 2 per influenzare le sue vendite online: La qualità del suo prodotto, la qualità della comunicazione del suo prodotto.
Molte aziende pensano che basti puntare sulla qualità del prodotto. Purtroppo la qualità del prodotto, almeno su internet, riesce a influenzare le vendite soltanto dopo che il prodotto è stato acquistato almeno una volta, ossia qualora il valore promesso sarà confermato dalla sua qualità.

Per iniziare a vendere su internet è necessario quindi concentrarsi da subito sulla comunicazione del prodotto.


UX e UI design


Ottimizzare il tasso di conversione vuol dire sapere comunicare. Parliamo di CRO


Quando parliamo di comunicazione dobbiamo sempre pensare a più soggetti che interagiscono fra loro. E quindi ad un flusso di contenuti ed individui.

Per Conversion Rate Optimization (CRO), nel caso di un e-commerce, si intende l’ottimizzazione di una o più pagine di un sito web, ma anche di una landing page, dei social media, del blog, della newsletter, e di tutto quel che può spingere l’afflusso di un pubblico interessato verso l’acquisto di uno o più prodotti.

Come si ottimizza il tasso di conversione di un e-commerce? Curando i due aspetti della comunicazione: quello dei contenuti e quello del traffico.


come investono le aziende e-commece in italia


Come investono le aziende e-commerce in Italia per migliorare l’azione di vendita


Le aziende di e-commerce italiane nel breve termine prevedono di investire soprattutto in marketing e promozione (36% contro il 33% dell’anno precedente). Al secondo posto si posizionano, come nel 2018 e nel 2017, gli investimenti tesi a migliorare l’usabilità e la userexperience del sito (22%, come l’anno precedente). Al terzo posto gli investimenti volti a migliorare l’infrastruttura tecnologica con un budget del 12%.

Quasi il 60% degli investimenti avvengono per ottimizzare il traffico e i contenuti. Ossia a favore del marketing (36%) e dell’Usere experience (22%).

Gli investimenti su Mobile rimangono pressoché stabili al 6%, diminuisce invece considerevolmente il Marketing automation passando dal 7% al 3%. Stabile al 6% l’investimento sulle attività per la vendita all’estero, in aumento del 2% investito nella logistica (7%) mentre l’attività di customer care continua lentamente ad aumentare, ottenendo un 4% (3% nel 2018 e 2% nel 2017). In diminuzione di 2 punti percentuali le aziende che non effettueranno investimenti nell’anno in corso: il 3%.

Adesso che abbiamo inquadrato il concetto di ottimizzazione del tasso di conversione andiamo a vedere più da vicino quanto è importante ottimizzare dei contenuti e ottimizzare il traffico.


web marketing - report 2020

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