Occorre riflettere bene prima di valutare quali siano le attività su cui puntare e considerare che oggi il web rappresenta, non solo uno dei pochi modi per arrivare alla clientela, ma anche uno dei modi più efficaci.
In questo difficile anno molte aziende hanno scelto di tagliare le attività considerate infruttuose e non indispensabili. Tuttavia il 47% dei Cmo (dirigenti aziendali delle attività di marketing) ritiene che ripensare il ruolo dei canali di comunicazione a favore del digitale rappresenti una priorità. Priorità che abbiamo riscontrato anche nella maggior parte dei nostri clienti.
Perché il digital marketing sarà sempre più importante
Con le severe misure di sicurezza adottate in tutto il mondo per contenere la diffusione del covid-19 stiamo assistendo all’avvicendarsi di due importanti tendenze già in corso da tempo:
- da un lato il brusco rallentamento di un canale di vendita tra i più consolidati per qualsiasi tipo di azienda, il canale interpersonale;
- dall’altro l’accelerazione di un canale di vendita e di interazione già in forte crescita negli ultimi anni, il canale digitale.
Basti pensare che nei prossimi anni è previsto un aumento delle vendite al dettaglio online nel mondo del 276,9%, con un fatturato che passerà dai 4,1 trilioni di dollari del 2020 a 4,9 nel 2021. Anche in Italia il valore del fatturato e-commerce è in costante crescita e si attesta intorno ai 45 miliardi di euro.
Qual'è il mercato e-commerce più in crescita del 2020? Quello del “cibo e delle bevande”, con un aumento delle vendite rispetto al 2019 del 210% e del valore medio degli ordini del 5,58% (101,07 sterline). Seguito da “Salute e benessere”, “Cura degli animali”, “Abbigliamento”, “Sport”, “Auto e moto”, “Accessori per la casa”, “Elettrodomestici”, “Apparecchi elettrici”, “Articoli per bambini”.
Quali sono le tendenze delle vendite online in Europa e in Italia?
Anche In Italia il valore del fatturato e-commerce è in crescita. Nel 2018 è stato di 41,5 miliardi, con una crescita del 18% sul 2017. Il tempo libero detiene la fetta più grande del fatturato e-commerce (41,3%), seguito dal Turismo (28%). Si evidenzia il +23% dei settori Salute e bellezza, Casa e arredamento e Alimentare crescono del 17%.
In Europa si effettuano sempre più acquisti fuori dal Paese di origine: mentre un 44% effettua acquisti solo nel proprio paese, c’è un 47% che acquista anche all’estero e un 9% solo all’estero (Paypal).
Dopo avere analizzato un po' di numeri e di tendenze sul mercato delle vendite dirette online viene da porsi almeno un'altra domnda: Quanto influisce internet sul valore sul tuo fatturato offline? Scopriamolo nel prossimo articolo
web marketing - report 2020